Passa ai contenuti principali

Capire la luce in fotografia

Bentornati a tutti, oggi vi parlerò del progetto che abbiamo fatto in sala di posa: l'esposizione fotografica.

Come prima cosa per ottenere una fotografia ben esposta dobbiamo soffermarci sulla luce, quindi dobbiamo porci tre semplici domande:
-Che tipo di luce c'è?
-Quanta luce c'è?
-Come la luce illumina il soggetto?

Per prima cosa bisogna occuparsi del bilanciamento del bianco, quindi riconoscere che tipo di luce illumina il soggetto (fluorescente, tungsteno, luce diurna, ecc..) e regolare le impostazioni della macchina fotografica.
In seguito ci si occuperà della combinazione tra ISO, diaframma e tempo.
Bisogna cercare di lavorare quasi sempre a ISO bassi, poi attraverso l'apertura / chiusura del diaframma si andrà a decidere quanta luce far entrare e per quanto tempo.
Infine si dovrà guardare la modalità di misurazione della luce, cioè cercare di non sovraesporre o sottoesporre il soggetto. Ci quattro modi per misurare la luce:
-Spot (area intorno al 2%)
-Parziale (area intorno all'8%)
-Media pesata al centro (zona centrale)
-Valutativa / Matrix (media dell'area dell'immagine)
Diaframma: 5,0
Tempo: 1\40
Iso: 800
Bilanciamento: fluorescente
Misurazione luce: spot
Diaframma: 9,0
Tempo: 1\50
Iso: 100
Bilanciamento: luce diurna
Misurazione luce: spot
Diaframma: 5,0
Tempo: 1\30
Iso: 800
Bilanciamento: fluorescente
Misurazione luce: valutativa / matrix
Diaframma: 5,0
Tempo: 1\50
Iso: 200
Bilanciamento: tungsteno
Misurazione luce: spot

Commenti

Post popolari in questo blog

Animazione After Effects

Ciao a tutti e bentornati! Oggi vi parlerò di After Effects, un software di Adobe. Questo programma è un software di animazione grafica, compositing e montaggio video di livello professionale. Viene utilizzato per realizzare titoli animati, dissolvenze tra immagini, correzione colore, effetti speciali di varia natura, stabilizzazione dell'immagine. Prima di lavorare su After Effects, si compone l'immagine che vogliamo animare con Illustrator, mettendo ogni elemento su un livello diverso per poi salvare col formato Illustrator. Poi si apre After Effects, si scelgono le impostazioni, si inserisce il file "ai" nel pannello PROGETTO e infine lo si clicca due volte. In basso, nel pannello Timeline, si trovano tutti i livelli dove è possibile applicare le varie trasformazioni usando i punti di ancoraggio. Il lavoro verrà visualizzato nel pannello Composizione. Il file finale noi l'abbiamo esportato aggiungendolo alla coda di rendering nel formato QuickTim

Il sito di Kitchen Rules

Ciao a tutti! Oggi vi racconto del sito web che dovrei programmare per promuovere la mia azienda, Kitchen Rules. Prima di programmare il sito, ho dovuto progettare il layout su Photoshop. Ho impostato un file 1360x768 pixel (dimensioni di una pagina Web. Partendo dall'alto, ho creato uno spazio bianco (navbar), dove ho inserito il logo centralmente e ai lati il menu della lingua, l'icona per i prodotti inseriti nel carrello e l'icona cerca. La vera navbar di navigazione è dello stesso colore del logo aziendale e presenta 5 voci di menu: Home, Chi siamo, Prodotti, News e Contatti. Al centro si trova un'immagine di sfondo con degli alimenti, poi sopra uno spazio bianco con al suo interno una piccola descrizione dell'azienda e subito dopo, i prodotti nuovi in vendita. Alla fine c'è il footer, sempre dello stesso colore della navbar di navigazione, dove troviamo le informazioni generali dell'azienda, i contatti di Facebook e Instagram e la posizione dell&

Video conclusivo

Ciao a tutti! Finalmente siamo arrivati alla fine di questo anno scolastico e con esso l'ultimo progetto: il video conclusivo. La consegna era di fare un riassunto dei progetti che abbiamo fatto in fotografia e grafica durante tutto l'anno, scegliendo una canzone che ci piacesse. Dopo aver cercato le foto sia nelle nostre cartelle che sul web abbiamo montato il tutto sul programma iMovie e questo è il risultato. Auguro a tutti di passare delle belle vacanze estive, ciaooo!