Passa ai contenuti principali

Le tecniche di ripresa fotografica

Ciao a tutti oggi vi parlerò delle tecniche di ripresa fotografica.
In particolare abbiamo lavorato su due tecniche di ripresa: la profondità di campo e il movimento.

La profondità di campo è il distanza entro il quale ciò che si trova al suo interno è a fuoco e viene utilizzata quando si vuole mettere a fuoco il soggetto e sfocare lo sfondo.
Ci sono quattro fattori che la determinano e sono:

  • L'apertura del diaframma: all'aumentare della sua apertura, la profondità di campo diminuisce, invece se si aumenta la sua chiusura si aumenta la profondità di campo;
  • La distanza di ripresa: all'aumentare della distanza, aumenta la profondità di campo, mentre se ci si avvicina al soggetto la profondità di campo diminuisce;
  • La lunghezza focale dell'obbiettivo: gli obbiettivi si dividono in grandangoli (lunghezza focale <50mm), che riesce a inquadrare più cose (maggiore profondità di campo) e in teleobiettivi (lunghezza focale >50mm), che invece ha una profondità di campo minore poiché riesce a inquadrare meno cose;
  • La dimensione del sensore che però non può essere sostituito poiché si trova già all'interno della fotocamera.
In classe abbiamo fatto alcune esercitazioni che ora vi mostro.


In questo caso ci siamo avvicinati il più possibile al soggetto, abbiamo aperto il più possibile il diaframma, utilizzando una lunghezza focale maggiore di 50mm e mettendo a fuoco il soggetto principale.
Si può notare chiaramente che la profondità di campo di questa foto è minima.

Diaframma:/ 5,6
Tempo: 1/60
ISO: 6400

In questo caso abbiamo tenuto la stessa distanza di ripresa e lunghezza focale di quella precedente, modificando l'apertura del diaframma (chiudendolo) per aumentare la profondità di campo. 
Quindi si riesce a vedere meglio il soggetto sullo sfondo.

Diaframma: f / 9,0
Tempo: 1/30
ISO: 6400
Invece in quest'ultimo caso abbiamo aggiunto un altro soggetto, abbiamo messo a fuoco quest'ultimo e abbiamo notato che la profondità di campo si estende di 1/3 avanti e di 2/3 dietro.

Diaframma: f / 5,6
Tempo: 1/30
ISO: 3200

Il movimento: per congelare o ritrarre un movimento è importante lavorare sul tempo, infatti l'apertura dell'otturatore condiziona il risultato finale.


Per congelare il movimento bisogna utilizzare tempi brevi, così è possibile vedere in modo definito il soggetto come in questo caso.
Diaframma: f / 5,6
Tempo: 1/160
ISO: 400
Invece per ritrarre il movimento si utilizzano tempi lunghi, così è possibile vedere i vari movimenti effettuati dal soggetto.
Diaframma: f / 8,0
Tempo: 1/30
ISO: 200

Commenti

Post popolari in questo blog

Video conclusivo

Ciao a tutti! Finalmente siamo arrivati alla fine di questo anno scolastico e con esso l'ultimo progetto: il video conclusivo. La consegna era di fare un riassunto dei progetti che abbiamo fatto in fotografia e grafica durante tutto l'anno, scegliendo una canzone che ci piacesse. Dopo aver cercato le foto sia nelle nostre cartelle che sul web abbiamo montato il tutto sul programma iMovie e questo è il risultato. Auguro a tutti di passare delle belle vacanze estive, ciaooo!

Fotografia: scrivere con la luce

Ciao a tutti, la settimana scorsa abbiamo lavorato sulla storia dei grandi creatori della fotografia: Niepce: creò la prima immagine fotografica nella storia, successivamente firmò un contratto societario con Daguerre nel 1829, ma morì tre anni dopo; Daguerre: nel 1837 realizzò il suo primo dagherrotipo (una composizione molto delicata formata da una custodia, una lastra di vetro, una lastra di ferro e cartone), due anni dopo lui quel procedimento; Talbot: realizza nel 1835 i disegni fotogenici e un'immagine negativa e positiva della sua casa, poi nel 1839 presentò alla Royal Institution le immagini realizzate da lui e infine nel 1841 presenta il calotipo; Hershel: individuò il metodo di fissaggio dei sali d'argento e propose i nomi fotografia , negativo e positivo . Il nuovo progetto a cui abbiamo lavorato è quello del light painting : scrivere con la luce. Ci siamo serviti di una sala di posa, una macchina fotografica digitale, delle torce, delle gelatine e i nos...

Il sito di Kitchen Rules

Ciao a tutti! Oggi vi racconto del sito web che dovrei programmare per promuovere la mia azienda, Kitchen Rules. Prima di programmare il sito, ho dovuto progettare il layout su Photoshop. Ho impostato un file 1360x768 pixel (dimensioni di una pagina Web. Partendo dall'alto, ho creato uno spazio bianco (navbar), dove ho inserito il logo centralmente e ai lati il menu della lingua, l'icona per i prodotti inseriti nel carrello e l'icona cerca. La vera navbar di navigazione è dello stesso colore del logo aziendale e presenta 5 voci di menu: Home, Chi siamo, Prodotti, News e Contatti. Al centro si trova un'immagine di sfondo con degli alimenti, poi sopra uno spazio bianco con al suo interno una piccola descrizione dell'azienda e subito dopo, i prodotti nuovi in vendita. Alla fine c'è il footer, sempre dello stesso colore della navbar di navigazione, dove troviamo le informazioni generali dell'azienda, i contatti di Facebook e Instagram e la posizione dell...