Passa ai contenuti principali

Analisi di una campagna pubblicitaria

Ciao a tutti!
Oggi vi parlerò dell'analisi di una campagna pubblicitaria attraverso anche la mission, la vison e il value di un'azienda.

Mission: si riferisce al presente dell'azienda, stabilendo quindi le modalità per arrivare ai risultati prestabiliti.
Vision: racchiude gli obbiettivi di un lungo periodo, immaginando lo scenario futuro dell'azienda.
Value: cosa crede l'organizzazione e come si crede che le persone nell'organizzazione si comportino l'una con l'altra, con i clienti e con i fornitori.

Il compito che ci era stato assegnato era quello di scegliere una pubblicità di un prodotto e poi fare una relazione con la storia dell'azienda e spiegando com'era composta la pubblicità.

Io ho scelto la Nivea, un'azienda  che produce prodotti per la cura del viso, dei capelli, prodotti specifici maschili e dei detergenti, nata in Germania nel 1911.
Il manifesto che ho scelto presenta un orientamento di lettura obliqua da sinistra a destra.
Il visual è composto da un'immagine fotografica.
Lo slogan ("Da oggi puoi struccarti sotto la doccia e dire addio agli occhi a panda"), con font bastonato, è invitante per le donne stanche di trovare dei residui di trucco anche dopo la doccia.
Inoltre è presente un'infografica che illustra il modo in cui bisogna utilizzare il prodotto con a fianco il prodotto stesso e infine, in alto a sinistra si trova il logo dell'azienda.

Pubblicità Nivea
La seconda fase del progetto richiedeva di trovare un competitor dell'azienda che avevamo scelto e che producesse lo stesso prodotto.
Io ho scelto Garnier, un'azienda che nasce in Francia nel 1904, che inizialmente produceva esclusivamente prodotti per la cura dei capelli e col tempo si è ampliata andando a coprire anche i settori per la cura del viso e del corpo.
La pubblicità presenta un visual con un'immagine fotografica modificata in post produzione.
In alto si può notare il logo della Garnier e subito sotto il nome del prodotto e l'head line ("Tutto in 1") che specifica che lo struccante è in grado di struccare, detergere e lenire il viso.
Sotto è presente il bodycopy che dice che la pelle sceglierebbe quello struccante.
Pubblicità Garnier

Commenti

Post popolari in questo blog

Video conclusivo

Ciao a tutti! Finalmente siamo arrivati alla fine di questo anno scolastico e con esso l'ultimo progetto: il video conclusivo. La consegna era di fare un riassunto dei progetti che abbiamo fatto in fotografia e grafica durante tutto l'anno, scegliendo una canzone che ci piacesse. Dopo aver cercato le foto sia nelle nostre cartelle che sul web abbiamo montato il tutto sul programma iMovie e questo è il risultato. Auguro a tutti di passare delle belle vacanze estive, ciaooo!

Fotografia: scrivere con la luce

Ciao a tutti, la settimana scorsa abbiamo lavorato sulla storia dei grandi creatori della fotografia: Niepce: creò la prima immagine fotografica nella storia, successivamente firmò un contratto societario con Daguerre nel 1829, ma morì tre anni dopo; Daguerre: nel 1837 realizzò il suo primo dagherrotipo (una composizione molto delicata formata da una custodia, una lastra di vetro, una lastra di ferro e cartone), due anni dopo lui quel procedimento; Talbot: realizza nel 1835 i disegni fotogenici e un'immagine negativa e positiva della sua casa, poi nel 1839 presentò alla Royal Institution le immagini realizzate da lui e infine nel 1841 presenta il calotipo; Hershel: individuò il metodo di fissaggio dei sali d'argento e propose i nomi fotografia , negativo e positivo . Il nuovo progetto a cui abbiamo lavorato è quello del light painting : scrivere con la luce. Ci siamo serviti di una sala di posa, una macchina fotografica digitale, delle torce, delle gelatine e i nos...

Il sito di Kitchen Rules

Ciao a tutti! Oggi vi racconto del sito web che dovrei programmare per promuovere la mia azienda, Kitchen Rules. Prima di programmare il sito, ho dovuto progettare il layout su Photoshop. Ho impostato un file 1360x768 pixel (dimensioni di una pagina Web. Partendo dall'alto, ho creato uno spazio bianco (navbar), dove ho inserito il logo centralmente e ai lati il menu della lingua, l'icona per i prodotti inseriti nel carrello e l'icona cerca. La vera navbar di navigazione è dello stesso colore del logo aziendale e presenta 5 voci di menu: Home, Chi siamo, Prodotti, News e Contatti. Al centro si trova un'immagine di sfondo con degli alimenti, poi sopra uno spazio bianco con al suo interno una piccola descrizione dell'azienda e subito dopo, i prodotti nuovi in vendita. Alla fine c'è il footer, sempre dello stesso colore della navbar di navigazione, dove troviamo le informazioni generali dell'azienda, i contatti di Facebook e Instagram e la posizione dell...