Ciao a tutti, bentornati sul mio blog.
Finalmente abbiamo iniziato un nuovo progetto: il chimigramma, un'immagine ottenuta senza l'ausilio della macchina fotografica (OFF-CAMERA), bensì dalla luce di un ambiente.
Abbiamo utilizzato dei fogli di carta fotosensibili e tre vaschette contenenti vari liquidi, disposte in fila:
1) Sviluppo (1 idrochinone + 9 acqua): stimola la parte fotosensibile della carta, velocizzando il processo di annerimento;
2) Arresto (acqua + aceto): i residui dei prodotti chimici vengono rimossi, evitando il contatto tra loro;
3) Fissaggio (1 iposolfito di sodio + 4 Acqua): i sali d'argento vengono sciolti e la carta fotosensibile diventa immune a qualsiasi cambiamento.
1° esperimento: sfondo bianco - soggetto nero
Abbiamo immerso per pochi secondi la mano nel liquido di sviluppo, successivamente l'abbiamo appoggiata sulla carta fotosensibile. Per impedire il contatto tra gli agenti, la carta è stata messa nel liquido d'arresto, poi nel fissaggio per sciogliere i sali d'argento e infine l'abbiamo lavata per rimuovere le impurità.
2° esperimento: sfondo nero - soggetto bianco
In questo esperimento abbiamo fatto il processo inverso: dopo aver immerso per qualche secondo la mano nel liquido di fissaggio, l'abbiamo appoggiata sulla carta, successivamente siamo passati allo sviluppo, poi all'arresto e infine abbiamo lavato la carta sotto l'acqua corrente.
Finalmente abbiamo iniziato un nuovo progetto: il chimigramma, un'immagine ottenuta senza l'ausilio della macchina fotografica (OFF-CAMERA), bensì dalla luce di un ambiente.
Abbiamo utilizzato dei fogli di carta fotosensibili e tre vaschette contenenti vari liquidi, disposte in fila:
1) Sviluppo (1 idrochinone + 9 acqua): stimola la parte fotosensibile della carta, velocizzando il processo di annerimento;
2) Arresto (acqua + aceto): i residui dei prodotti chimici vengono rimossi, evitando il contatto tra loro;
3) Fissaggio (1 iposolfito di sodio + 4 Acqua): i sali d'argento vengono sciolti e la carta fotosensibile diventa immune a qualsiasi cambiamento.
1° esperimento: sfondo bianco - soggetto nero
Abbiamo immerso per pochi secondi la mano nel liquido di sviluppo, successivamente l'abbiamo appoggiata sulla carta fotosensibile. Per impedire il contatto tra gli agenti, la carta è stata messa nel liquido d'arresto, poi nel fissaggio per sciogliere i sali d'argento e infine l'abbiamo lavata per rimuovere le impurità.
"The black hand" |
2° esperimento: sfondo nero - soggetto bianco
In questo esperimento abbiamo fatto il processo inverso: dopo aver immerso per qualche secondo la mano nel liquido di fissaggio, l'abbiamo appoggiata sulla carta, successivamente siamo passati allo sviluppo, poi all'arresto e infine abbiamo lavato la carta sotto l'acqua corrente.
"The war" |
Backstage |
Backstage |
Commenti
Posta un commento