Ciao a tutti, oggi voglio spiegarvi il nuovo progetto che abbiamo fatto: il fotogramma (frame).
Anche in questo progetto non abbiamo utilizzato la macchina fotografica.
Abbiamo lavorato nella camera oscura e usato lo stesso materiale del progetto precedente.
Per prima cosa abbiamo spento le luci e acceso, invece, due lucine, una rossa e una gialla/verde che non agiscono sulla carta fotosensibile, rovinandola.
Poi abbiamo riempito le solite tre vaschette con i liquidi di sviluppo, di arresto e di fissaggio.
A coppie abbiamo posizionato degli oggetti a nostro piacere sulla carta (cuffiette, penne, soldi, negativi dei rullini, ecc...) e poi il professor Manfredini l'ha illuminata per pochissimo con il flash del cellulare.
Successivamente abbiamo immerso la carta fotosensibile nel liquido di sviluppo, poi in quello di arresto e infine in quello di fissaggio, operando sempre con delle "pinze".
E per finire dopo aver lavato tutti i fotogrammi sotto acqua corrente (tiepida) li abbiamo lasciati asciugare.
Anche in questo progetto non abbiamo utilizzato la macchina fotografica.
Abbiamo lavorato nella camera oscura e usato lo stesso materiale del progetto precedente.
Per prima cosa abbiamo spento le luci e acceso, invece, due lucine, una rossa e una gialla/verde che non agiscono sulla carta fotosensibile, rovinandola.
Poi abbiamo riempito le solite tre vaschette con i liquidi di sviluppo, di arresto e di fissaggio.
A coppie abbiamo posizionato degli oggetti a nostro piacere sulla carta (cuffiette, penne, soldi, negativi dei rullini, ecc...) e poi il professor Manfredini l'ha illuminata per pochissimo con il flash del cellulare.
Successivamente abbiamo immerso la carta fotosensibile nel liquido di sviluppo, poi in quello di arresto e infine in quello di fissaggio, operando sempre con delle "pinze".
E per finire dopo aver lavato tutti i fotogrammi sotto acqua corrente (tiepida) li abbiamo lasciati asciugare.
Positive/Negative |
Commenti
Posta un commento