Passa ai contenuti principali

Analisi di una campagna pubblicitaria

Ciao a tutti!
Oggi vi parlerò dell'analisi di una campagna pubblicitaria attraverso anche la mission, la vison e il value di un'azienda.

Mission: si riferisce al presente dell'azienda, stabilendo quindi le modalità per arrivare ai risultati prestabiliti.
Vision: racchiude gli obbiettivi di un lungo periodo, immaginando lo scenario futuro dell'azienda.
Value: cosa crede l'organizzazione e come si crede che le persone nell'organizzazione si comportino l'una con l'altra, con i clienti e con i fornitori.

Il compito che ci era stato assegnato era quello di scegliere una pubblicità di un prodotto e poi fare una relazione con la storia dell'azienda e spiegando com'era composta la pubblicità.

Io ho scelto la Nivea, un'azienda  che produce prodotti per la cura del viso, dei capelli, prodotti specifici maschili e dei detergenti, nata in Germania nel 1911.
Il manifesto che ho scelto presenta un orientamento di lettura obliqua da sinistra a destra.
Il visual è composto da un'immagine fotografica.
Lo slogan ("Da oggi puoi struccarti sotto la doccia e dire addio agli occhi a panda"), con font bastonato, è invitante per le donne stanche di trovare dei residui di trucco anche dopo la doccia.
Inoltre è presente un'infografica che illustra il modo in cui bisogna utilizzare il prodotto con a fianco il prodotto stesso e infine, in alto a sinistra si trova il logo dell'azienda.

Pubblicità Nivea
La seconda fase del progetto richiedeva di trovare un competitor dell'azienda che avevamo scelto e che producesse lo stesso prodotto.
Io ho scelto Garnier, un'azienda che nasce in Francia nel 1904, che inizialmente produceva esclusivamente prodotti per la cura dei capelli e col tempo si è ampliata andando a coprire anche i settori per la cura del viso e del corpo.
La pubblicità presenta un visual con un'immagine fotografica modificata in post produzione.
In alto si può notare il logo della Garnier e subito sotto il nome del prodotto e l'head line ("Tutto in 1") che specifica che lo struccante è in grado di struccare, detergere e lenire il viso.
Sotto è presente il bodycopy che dice che la pelle sceglierebbe quello struccante.
Pubblicità Garnier

Commenti

Post popolari in questo blog

Il mio Danzalamente 2019

Ciao a tutti e bentornati!! Appena rientrati dalle vacanze estive abbiamo iniziato un nuovo progetto. Il suo nome è Danzalamente, un evento che coinvolge il Liceo musicale Isabella d'Este, per quanto riguarda la musica, e l'istituto Carlo d'Arco, per la parte grafica. La prima cosa a cui abbiamo dovuto lavorare è stata l'ideazione di un visual per rappresentare Danzalamente. Dopo aver disegnato le varie bozze e dopo aver ricevuto il consenso da parte dei professori, abbiamo cominciato a digitalizzare la nostra idea con Illustrator. Successivamente abbiamo creato flyer, manifesto, biglietto d'invito e cartellino dello staff per l'evento, con al loro interno date, orari e location in cui si sarebbero esibiti studenti di varie scuole. Alla fine del lavoro ci è stato chiesto di creare una breve animazione con After Effects. Animazione Flyer fronte Flyer retro Manifesto Biglietto d'invito

Il Chimigramma

Ciao a tutti, bentornati sul mio blog. Finalmente abbiamo iniziato un nuovo progetto: il chimigramma, un'immagine ottenuta senza l'ausilio della macchina fotografica (OFF-CAMERA), bensì dalla luce di un ambiente. Abbiamo utilizzato dei fogli di carta fotosensibili e tre vaschette contenenti vari liquidi, disposte in fila: 1) Sviluppo (1 idrochinone + 9 acqua): stimola la parte fotosensibile della carta, velocizzando il processo di annerimento; 2) Arresto (acqua + aceto): i residui dei prodotti chimici vengono rimossi, evitando il contatto tra loro; 3) Fissaggio (1 iposolfito di sodio + 4 Acqua): i sali d'argento vengono sciolti e la carta fotosensibile diventa immune a qualsiasi cambiamento. 1° esperimento: sfondo bianco - soggetto nero Abbiamo immerso per pochi secondi la mano nel liquido di sviluppo, successivamente l'abbiamo appoggiata sulla carta fotosensibile. Per impedire il contatto tra gli agenti, la carta è stata messa nel liquido d'arresto, poi ...